Economia

Brexit, Londra ammette: staremo peggio fuori dall’Ue

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il Regno Unito starà peggio fuori dall’Unione Europea. È quanto mette in evidenza una nuova analisi del governo di Theresa May sull’impatto della Brexit, i cui principali risultati sono stati diffusi da BuzzFeed News che ha avuto accesso al documento riservato dell’esecutivo di Londra.

Tre gli tre scenari più plausibili sulle relazioni future tra il Regno Unito e l’Ue analizzati nel documento. Tutti e tre indicano comunque un rallentamento della crescita nei prossimi quindici anni.

Con un accordo di libero scambio, la crescita britannica sarebbe del 5% più bassa nei prossimi 15 anni rispetto alle previsioni attuali. In caso di mancato accordo sulla Brexit, con il Regno Unito costretto a sottostare alle regole dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, la perdita in termini di Pil arriverebbe a 8 punti percentuali

Meglio andrebbe se il Regno Unito dovesse mantenere l’accesso al mercato interno dell’Ue, nel lungo periodo la crescita sarebbe comunque più bassa del 2% rispetto alla piena appartenenza all’Ue.

La diffusione del report sta intanto avendo ripercussioni sulla starlina. Che questa mattina perde contro il dollaro attestandosi a quota $1.402.