Brand auto: Ferrari la più potente al mondo, male FCA

17 febbraio 2017, di Alessandra Caparello

LONDRA (WSI) – La Toyota è il marchio di auto  con maggior valore al mondo, circa 26 miliardi di dollari, a seguire la Bmw e la Mercedes. A renderlo noto la classifica stilata dalla Brand Finance, la società di consulenza specializzata nella valutazione del brand e degli altri asset intangibili su scala mondiale, che ha valutato i  10 marchi automobilistici più importanti per il 2017.

Ai primi tre posti i brand auto che hanno ottenuto le migliori previsioni di fatturato. La Toyota rimane il marchio automobilistico più importante al mondo nonostante nel 2010 timori sulla sicurezza delle sue vettura hanno costretto il colosso nipponico a richiamare milioni di auto nel mondo e il brand ha perso valore. Ma quest’anno vi è stata la svolta e si è ripresa rafforzando la sua posizione, dopo aver duramente riconquistato la fiducia dei consumatori.

Cala invece Fiat Chrysler che perde terreno scendendo dal 13esimo al 49esimo posto, a seguire Jeep (dal 25 al 52) e Maserati ( dal 37 al 70 posto). Il brand più forte al mondo? Secondo la classifica di brand Finance è la Ferrari che ottiene un rating a tripla A e un punteggio di 91,9. Gli elementi che ne rendono la casa di Maranello vittoriosa? Affetto, lealtà per il marchio e redditività. Il brand del Cavallino è cresciuto in termini di valore, pari al 39% L’ad di Brand Finance, David Haigh sottolinea che la crescita di valore della Ferrari è dovuto al fatto che sia riuscita ad aumentare i propri ricavi, senza compromettere la forza del proprio brand.

Tra gli altri brand va bene Opel che cresce del 37% mentre scende Peugeot che perde il 17 per cento. La Volkswagen nonostante lo scandalo dieselgate guadagna ben 15 posizioni, passando da 18,9 miliardi di dollari di valore a 25 miliardi. Stabile Ford mentre crescono Honda e Hyundai.

Hai dimenticato la password?