Mercati

Borse miste, hedge fund abbandonano l’oro per comprare Bitcoin

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Borse incerte nella seconda seduta della penultima settimana di un anno che fin qui è stato da incorniciare per i listini azionari. Dopo i record di Wall Street, resi possibili dall’ottimismo sul passaggio della riforma fiscale Usa prima di Natale, l’indice paneuropeo è contrastato con settori e Borse principali che prendono direzioni diverse tra loro. Nel frattempo nonostante le previsioni ottimiste di JP Morgan sui metalli preziosi, in particolare l’argento, i grandi fondi hedge intanto stanno abbandonando le puntate sull’oro preferendo il Bitcoin.

Per i primi 11 mesi dell’anno oro e Bitcoin sono saliti a braccetto, ma tutto è cambiato drasticamente a dicembre, quando i fondi hedge hanno deciso di chiudere diverse posizioni lunghe sul metallo giallo e aprirle nella criptovaluta. Nelle ultime settimane i mercati dell’azionario globale hanno oscillato tra i rialzi e i ribassi a seconda delle indiscrezioni e ultime novitĂ  sul piano di taglio alle tasse voluto da Donald Trump e che è ormai in dirittura d’arrivo. Le Borse cinesi hanno registrato dei rialzi e l’indice MSCI dell’azionario mondiale è salito sui nuovi massimi.

MSCI’s All Country World Index

Lasciate qui commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli operativi, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti sulle Borse li trovate nel LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.