Mercati

Borse estendono striscia record, capitombolo criptovalute e yuan

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Borse positive dopo i nuovi record di Wall Street. Continua anche la corsa dei listini azionari in Asia, che stanno vivendo il miglior inizio d’anno dal 2006. L’indice dell’appetito del rischio ha toccato i massimi di tutti i tempi con l’azionario mondiale che ha messo a segno la striscia più lunga di sempre senza un ripiegamento giornaliero del 5%. Samsung cede terreno dopo aver riportato conti che hanno pagato caro il rafforzamento del won sudcoreano.

Sul valutario lo yuan fa un bel tonfo dopo le decisioni a sorpresa della banca centrale della Cina, mentre lo yen sale di livello dopo che la Banca del Giappone ha ridotto gli acquisti di bond di una delle sue operazioni di allentamento monetario. La corsa del dollaro si ferma. Tra gli altri mercati, le criptovalute sono quasi tutte in calo (Bitcoin, litecoin, Ether) per paura di una stretta delle autorità di regolamentazione. La Cina ha annunciato di voler limitare l’energia utilizzata dai “minatori” di Bitcoin, mentre Coinmarket.com ha escluso piattaforme di scambio di monete digitali coreane dai suoi calcoli.

Lasciate qui commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli operativi, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti sulle Borse li trovate nel LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.