Mercati

Borse allertate da profit warning di Leonardo

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il downgrade delle linee guida da parte di Leonardo sta pesando notevolmente sul sentiment di mercato in Eurozona, con il titolo del gruppo italiano della Difesa che fa un bel tonfo a due cifre percentuali, gravando sulle Borse di tutta Europa, che altrimenti avrebbero incamerato rialzi più consistenti. Si segnala intanto una brusca inversione della tendenza alla Borsa di Tokyo che ha perso lo 0,8% estendendo i ribassi della vigilia. Mercoledì l’indice Nikkei aveva toccato mercoledì i massimi di 25 anni. L’indice della regione Asia-Pacifico, escluso l’andamento del Giappone, cede terreno per la prima volta in settimana. A influire negativamente sugli scambi asiatici ed europei sono i dubbi sul fatto che la maxi riforma fiscale Usa promessa da Donald Trump, già azzoppata con il taglio alla corporate tax rimandato al 2019, passi lo scoglio del Congresso. Tali difficoltà politiche hanno avuto un impatto negativo anche sul dollaro americano, che oggi prova a rifarsi. Sul Forex lo yen si rafforza e l’euro si indebolisce. L’indice della volatilità Vix, intanto, ha ripreso a guadagnare terreno, risalendo dai minimi storici.

Leonardo è il titolo maggiormente sotto osservazione tra le Borse, dopo che il gruppo della Difesa e dell’Aerospazio italiano ha annunciato di aver archiviato i primi nove mesi del 2017 con una contrazione dei profitti e con una riduzione degli ordini. Il gruppo ha rivisto al ribasso l’outlook sulla marginalità nel 2017. I ricavi sono stati di poco inferiori agli 8 miliardi di euro, in sintonia con quanto registrato nel 2016. Il risultato netto è stato di 272 milioni di euro, in flessione del 23% rispetto ai 353 milioni dei primi nove mesi dell’anno precedente. A livello settoriale richieste le compagnie di assicurazione dopo che Allianz ha battuto le stime. Anche i conti di AccelorMittal sono risultati migliori delle aspettative. Tra le materie prime il petrolio si appresta ad archiviare la migliore settimana dell’anno. Sul fronte obbligazionario i rendimenti del decennale del Tesoro Usa salgono per il terzo giorno di fila, la striscia positiva più lunga in una settimana. Andamento simile anche in Europa.

Lasciate qui commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli operativi, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti sulle Borse li trovate nel LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.