Società

Borse ignorano minacce Bce, speculatori scatenati sull’euro

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’azionario tenta di estendere ulteriormente il rally di inizio anno, mentre salgono anche i bond dell’area core europea e quelli statunitensi. In seno alla Bce è braccio di ferro tra falchi e colombe. L’istituto avrebbe allo studio una revisione delle linee guida prospettiche prima della riunione del 25 gennaio: il membro del board Ardo Hansson si è schierato a favore dell’ipotesi dell’interruzione immediata degli acquisti a settembre, con modifica della forward guidance prima dell’estate, supportando anche la possibilità di modificare i tassi prima della fine del processo di reinvestimento. Sul tema dell’euro, Hansson ha precisato che il recente rafforzamento non è una minaccia per gli obiettivi relativi all’inflazione. L’altro membro del board Vitor Constancio ha invece assicurato che il maxi piano di allentamento monetario, il cosiddetto Quantitative Easing, rimarrà in vigore ancora a lungo. Gli speculatori hanno accumulato un numero record di posizioni lunghe sulla valuta unica. Le puntate rialziste dei fondi hedge hanno raggiunto i massimi storici.

Sul fronte politico, l’euro si prende una pausa dopo la corsa sui massimi di tre anni: salgono le tensioni in Germania: quando la formazione di una coalizione di governo tra Angela Merkel e i socialisti sembrava cosa fatta, i delegati SPD di Berlino hanno espresso un voto (non vincolante) contrario all’ipotesi di ripresa dei negoziati con la cancelliera e i conservatori, in vista del congresso di domenica prossima dove si terrà il voto finale tra 600 delegati, un quarto dei quali provenienti dalla regione del Renania Settentrionale. Sul Forex il dollaro recupera qualcosa mentre lo yen scivola. Contrastate le materie prime. In ambito societario, in seduta hanno pubblicato conti fiscali nel complesso migliori del previsto Bank of America e Goldman Sachs, ma quest’ultima paga il tracollo shock del 50% del trading FICC. Occhio anche ai nuovi dati macro.


Lasciate qui commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli operativi, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti sulle Borse li trovate nel LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.