Mercati

Borse incerte: crescita coordinata a rischio, dilemma inflazione

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Le condizioni di “Riccioli d’Oro” (“Goldilocks” in inglese) dell’economia, caratterizzate da una crescita coordinata globale da un’inflazione tiepida e una delle ragioni dietro ai rialzi delle Borse visti di recente, stanno per svanire. Questo metterebbe sotto pressione i listini azionari, in particolare negli Stati Uniti, dove i rendimenti obbligazionari dei Treasuries sfiorano il 3% e dove l’inflazione ha praticamente già raggiunto la soglia target della Federal Reserve. A Wall Street pesa anche la decisione di Donald Trump di bloccare l’assalto di Broadcom a Qualcomm. Il presidente, che ha voluto mandare un messaggio chiaro sul fatto che i gioielli dell’hi-tech Usa non sono in vendita, infligge ai mercati finanziari un duro colpo da 135 miliardi di dollari.

In area euro il trend macro è differente e questo potrebbe ampliare le divergenze di politica monetaria tra le due sponde dell’Oceano Atlantico. Secondo il membro belga del board della Bce Jan Smet, l’inflazione ci metterà più tempo del previsto a risalire in prossimità degli obiettivi prefissati dalla banca centrale. Le sorprese positive in ambito macro economico fanno ormai parte del passato e dopo aver raggiunto l’apice della crescita nel secondo o terzo trimestre del 2017 il tasso di espansione delle attività nel mondo industrializzato sta rallentando il passo. E ai periodi di crescita sincronizzata si alternano spesso fasi di shock economico (vedi grafico sotto).

Lasciate qui commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli operativi, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti sulle Borse li trovate nel LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.