Economia

Bce, Draghi sfida i falchi tedeschi. Yellen certifica ripresa banche Usa

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Mario Draghi, numero uno della Bce, parla al cospetto del Parlamento tedesco,  al Bundestag, e risponde alle domande dei parlamentari tedeschi, che non hanno risparmiato critiche al governatore per le manovre di politica monetaria a loro avviso troppo espansive.

Secondo loro, il mix QEtassi negativi sta danneggiando seriamente i risparmiatori e i pensionati tedeschi e dell’Eurozona nel complesso. Non è dello stesso parere il governatore, che fa notare come la strategia lanciata sia andata a beneficio dei contribuenti, che hanno risparmiato anche un bel po’ di soldi.

Reuters parla dell’arrivo di Draghi nella “tana del leone”, nel ricordare i continui conflitti tra la Bce e la Germania austera della cancelliera Angela Merkel e del ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble. Proprio Schaeuble, che si è scagliato più volte contro Draghi, ha invitato i parlamentari tedeschi a mettere sotto torchio il governatore della Bce, stando alle anticipazioni rilasciate giorni fa da Bild.

Pomo della discordia è anche il surplus commerciale. Il governatore ha auspicato un maggior utilizzo da parte della Germania della leva fiscale, per aumentare gli investimenti pubblici. Ma la Germania finora è stata molto chiara, e soprattutto sorda all’appello di Draghi e dell’Europa intera.

Non solo: Schaeuble ha anche risposto seccamente all’invito di Draghi a utilizzare i margini di bilancio, affermando che è la stessa Bce l’artefice del surplus commerciale della Germania. La dinamica dei tassi in continua discesa, ha detto recentemente il ministro, si è tradotta in un ovvio calo dell’euro, generando il surplus, che a suo avviso salirà nell’intera Eurozona. “Non bisogna meravigliarsi”, ha detto Schaeuble.

Parla anche di Janet Yellen, numero uno della Fed. Yellen certifica la ripresa delle banche americane, e mette in evidenza la necessità di continuare a monitorare in particolar modo quegli istituti noti anche come too big to fail, ovvero troppo grandi per fallire.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.