Diabete, problemi cardiaci, ictus e tumori: cosa hanno in comune?

Esiste un fattore capace di aumentare negli uomini il rischio di contrarre malattie mortali, incluso il morbo di Alzheimer. Il suo nome lo abbiamo sentito tante volte e...forse altrettante sottovalutato.
L'ultima ricerca che mette in evidenza cosa hanno in comune alcune malattie, come l'Alzheimer e l'ictus. Ma anche i problemi cardiaci e i tumori.

Ingrandisci la foto

L'ultima ricerca che mette in evidenza cosa hanno in comune alcune malattie, come l'Alzheimer e l'ictus. Ma anche i problemi cardiaci e i tumori.

New York - Cos'hanno in comune il diabete, i problemi cardiaci, l'Alzheimer, l'ictus e i tumori? E soprattutto, è possibile trovare un link, un collegamento tra queste malattie apparentemente tanto diverse? La risposta, che arriva dalla scienza, è sì: un collegamento esiste.

In un articolo il Wall Street Journal spiega che le ultime scoperte hanno portato a individuare un fenomeno preso troppo spesso sotto gamba dall'uomo e che invece può avere conseguenze letali: si tratta di quella condizione conosciuta come infiammazione cronica.

L'infiammazione è la risposta naturale del corpo a determinati eventi esterni, come ferite o altri agenti irritanti. Tuttavia, se la persona in questione conduce uno stile di vita discutibile, fumando e ingerendo cibi ad elevato contenuto di grassi, il risultato è che tali agenti che irritano l'organismo non vanno via, e che il sistema immunitario può arrivare a perdere il controllo fino a diventare sensibile sempre di più il rischio di contrarre disordini letali.

Secondo gli esperti intervistati dal Wall Street Journal, quando diventa cronica, alla fine l'infiammazione può danneggiare le valvole del cuore, le cellule cerebrali, alimentando ictus e anche il diabete. Tale condizione è poi sempre più associata allo sviluppo dei tumori.

Gli scienziati si stanno così sempre più focalizzando sull'impatto che un'alimentazione sbagliata può avere sugli stessi rischi alla salute che un individuo può contrarre.

Per esempio, i ricercatori stanno cercando di dimostrare che una dieta ricca di omega 3 può davvero ridurre la produzione di molecole infiammate e diminuire il rischio di contrarre tumori al colon.

VOTA L'ARTICOLO

GIUDIZIO
 100%

VOTA

3
0
0
0
0
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Eccellente
Molto buono
Così così
Scarso
Non ci siamo
COMMENTI
FILIPPO_NEXT52 - 22/07/2012 11:10
6
id utente 120400
utenti registrati 141631
utente da giu 2010
137 commenti
popolarità 41

In un mondo dove la menzogna e istituzionalizzata la verità è un atto rivoluzionario

http://www.nuovamedicinagermanica.it/

 

1 Commenta Quota Segnala
Questo commento piace a
zittocane - 21/07/2012 16:05
5
id utente 124137
utenti registrati 141631
utente da set 2010
38 commenti
popolarità 3

Se fosse vero che gli esseri viventi sono quello che mangiano io mangerei solo erba dei prati. In questo modo diverrei forte, potente e aggressivo. Come un toro!

1 Commenta Quota Segnala
Questo commento piace a
alba133 - 21/07/2012 14:50
4
id utente 113889
utenti registrati 141631
utente da nov 2010
preferito da 3 utenti
783 commenti
popolarità 158
Cercare di proteggersi da questi signori del male che ci stanno intossicando con la geoingegneria e la disinformazione è un dovere. Quello che introduciamo nel nostro corpo può difenderci o distruggerci facendo il loro gioco a noi sta decidere. Dieta basica e sostanze chelanti ci possono aiutare. Non per nulla stanno boicottando tutto ciò che ci potrebbe fare bene. Sono riusciti anche a sostenere che prodotti di derivazione naturale possono fare male perchè non curano, ...
2 Commenta Quota Segnala
Questo commento piace a
» Leggi tutti i commenti