Minatori spagnoli si ribellano: scontri con la polizia

Dopo 450 chilometri di marcia da ieri il gruppo formato da migliaia di manifestanti spagnoli e' arrivato nella capitale Madrid. Le forze di sicurezza hanno sparato proiettili di gomma per sedare la rivolta.
I minatori in marcia verso Madrid. La polizia ha sparato proiettili di gomma per sedare la rivolta.

Ingrandisci la foto

I minatori in marcia verso Madrid. La polizia ha sparato proiettili di gomma per sedare la rivolta.

New York - Le forze di polizia spagnole hanno sparato proiettili a salve contro i manifestanti che in migliaia sono scesi nelle strade di Madrid per ribellarsi contro i tagli imposti dal governo al settore minerario.

E' da ieri che il gruppo e i loro sostenitori hanno riempito le strade della capitale. Oggi il primo ministro Mariano Rajoy ha annunciato il quarto pacchetto di austerita' in sette mesi, per un totale di 65 miliardi di euro di tagli alle spese e incrementi delle tasse.

I minatori, riuniti all'esterno del palazzo dove ha sede il ministero dell'Industria, indossano l'abito da lavoro e impugnano bastoni. Molti sono in marcia da tre settimane sotto il sole cocente estivo e si sono ristoranti quando potevano con cibo e acqua in stazioni lungo la strada, dormendo nei centri sportivi pubblici.

Ora sono radunati nelle vie e nella piazza principali di Madrid. Chi e' partito dalle Asturie e dalla regione di Leon ha fatto ben 450 chilometri di marcia per venire nella capitale e poter protestare contro i tagli al settore decisi dal nuovo governo.

Ingrandisci la foto

Un'immagine scattata dall'emittente Usa Cnn a Madrid durante gli scontri di oggi tra i manifestanti sostenitori dei minatori e le forze di polizia.


"Non ci aspettavamo una partecipazione e un benvenuto del genere. Il fatto che la gente sta scendendo in strada e si stia mobilitando per la nostra causa e' un segno positivo", ha dichiarato all'AFP Roberto Quintas, un minatore 22enne.

Pompieri, insegnanti, esponenti dei sindacati e giovani si sono aggiunti alla loro marcia, che si e' conclusa a Madrid con l'esplosione di fuochi d'artificio e lanciarazzi, al canto di "Minatori, tenete duro, la Spagna si sta sollevando".

VOTA L'ARTICOLO

GIUDIZIO
 33%

VOTA

2
0
0
0
1
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Eccellente
Molto buono
Così così
Scarso
Non ci siamo
COMMENTI
Utente Certificato
mago - 12/07/2012 08:16
id utente 5607
utenti registrati 141818
utente da giu 2000
457 commenti
popolarità 84


Certifico in toto,brutta razza ,sbruffoni con il denaro altrui..e se è il loro tutti sanno come lo hanno fatto---

 

Originariamente inviato da silvanomantide

Sono i signori banchieri che vivono al di sopra delle loro possibilità, credendo che al mondo esistano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE LORO!
 

 

0 Commenta Quota Segnala
Utente Certificato
naty73 - 12/07/2012 07:55
Dove ci hanno portato....

id utente 137890
utenti registrati 141818
utente da giu 2012
preferito da 5 utenti
1615 commenti
popolarità 100

Manuzza verde, caro Peter, perchè ho solo 39 anni, ma i ricordi li ho buoni, anche se non vanno cosi lontani. E queste cose io le ricordo. Ringrazio ancora la nostra cara classe politica dal 80 a prima di Monti, per i grandi regali che ci hanno fatto. 

Fortunatamente mio padre è in pensione a 810 euro al mese, e alla mia mamma non spetta un cippo e nulla prende

...
1 Commenta Quota Segnala
Questo commento piace a
Utente Certificato
Peter Pan - 11/07/2012 21:34
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo.

id utente 135044
utenti registrati 141818
utente da nov 2011
preferito da 19 utenti
5126 commenti
popolarità 139
Silvano, grazie per la tua risposta. Non so l'età di gilmour, ma robylucchi ed io siamo abbastanza vicini (lui però gira in bici, io in carrozzella)e penso che entrambi potremmo essere tuoi nonni. Permettimi solo due righe, poi devo veramente andare, devo cambiare il pannolone prima di coricarmi. Nel 1980, giovane (il più giovane) dirigente di una grande banca iutaloamericana, ero riuscito a risparmiare i ...
2 Commenta Quota Segnala
Questo commento piace a
» Leggi tutti i commenti