Corsa agli sportelli e fuga di capitali verso la Germania

Inondate negli ultimi mesi di liquidità, e non solo da parte della Bce. La Germania diventa una calamita per tutti i cittadini europei che vogliono mettere al sicuro i loro risparmi. Nella foto, il logo di Deutsche Bank.
Commerzbank: nei primi tre mesi del 2012, i suoi depositi sono saliti di quasi 7 miliardi di euro.

Ingrandisci la foto

Commerzbank: nei primi tre mesi del 2012, i suoi depositi sono saliti di quasi 7 miliardi di euro.

Roma - Corsa agli sportelli nelle banche dei paesi periferici europei e fuga di capitali verso la Germania. Questi i due fenomeni, tra loro strettamente correlati, che stanno caratterizzando lo scenario dell'Eurozona. La vera vincitrice di questa crisi è la Germania, che sta diventando una vera e propria calamita per chi vuole proteggere i propri risparmi e si rifugia nel mercato tedesco, considerato il più sicuro in Europa.

Stando ai numeri resi noti dalla Bce e comunicati con un articolo di Bloomberg, nell'anno terminato lo scorso 30 aprile, i depositi nelle banche tedesche sono saliti del 4,4% a 2.170 miliardi di euro, a fronte di un calo dei depositi in Spagna, Grecia e Irlanda pari a -6,5% a 1.200 miliardi di euro. Soltanto la Grecia ha assistito un tonfo -16%.

La Germania spicca dunque in Europa, per essere praticamente inondata di liquidità, se si considerano anche tutti i prestiti che sono arrivati agli istituti di credito attraverso le operazioni di maxi liquidità lanciate negli ultimi mesi dalla Bce. "Più lunga sarà la crisi, maggiori saranno i fondi che arriveranno in Germania - ha commentato in un'intervista a Bloomberg Dieter Hein, analista delle banche presso Fairesearch GmbH a Francoforte - Gli investitori ritengono che la Germania sia il paese più sicuro dell'Eurozona".

Il risultato è il seguente: nel periodo compreso tra settembre e marzo, Deutsche Bank ha ricevuto 5 miliardi di euro sotto forma di depositi; nei primi tre mesi del 2007, Commerzbank ha visto i propri depositi salire di 7 miliardi di euro circa. La buona notizia è che la liquidità è tale che gli istituti non sentiranno la necessità quest'anno di ricorrere a emissioni sui mercati obbligazionari per finanziarsi.

"Le banche tedesche stanno beneficiando della fuga verso asset di qualità - aveva detto qualche giorno fa Raimund Roeseler, responsabile della divisione di supervisione delle banche presso l'autorità finanziaria di regolamentazione Bafin -E' questo il motivo per cui sono interessate dall'arrivo di nuovi flussi e hanno meno problemi di rifinanziamento rispetto agli altri istituti europei".

VOTA L'ARTICOLO

GIUDIZIO
0%

VOTA

0
0
0
0
0
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Eccellente
Molto buono
Così così
Scarso
Non ci siamo
COMMENTI
edoheis - 09/06/2012 11:08
5
id utente 133851
utenti registrati 141630
utente da set 2011
365 commenti
popolarità 94


Ormai sono cambiati.

Ma mi chiedo siamo sicuri che tutti i nipoti di tutti quelli che hanno fatto del male, siano diversi dai loro nonni?

Dei tedeschi amo la loro precisione e serietà ma per il resto sono teste vuote, per questo possono ripetutamente sbattere la testa contro un muro senza farsi male.

Se oggi dovessi investire comprerei i bund anche a rendimento zero, ma sicuramente non metterei neanche un

...
0 Commenta Quota Segnala
zanella51 - 08/06/2012 14:48
4
id utente 110158
utenti registrati 141630
utente da giu 2010
70 commenti
popolarità 37

I CRUKKI hanno perso 2 guerre e non c'è due senza trè perderanno anche questa.

Penso che l'euro si dintegrerà ma alla fine perderanno i crukki (teste dure ma con poco cervello) con il loro marco supervalutato, le loro aziende non esportreanno quasi niente visti i costi proibitivi della rivalutazione.

meditate gente l'unico posto veramente sicuro dove mettere i capitali rimane e rimarrà sempre la SVIZZERA

0 Commenta Quota Segnala
Moderatore
nakatomy - 08/06/2012 14:15
Money nevers sleeps

3
id utente 2027
utenti registrati 141630
utente da giu 2000
preferito da 19 utenti
8379 commenti
popolarità 179

Prima di portare i miei soldi in Germania , meglio Hong Kong sotto la bandiera Comunista .

La Germania sta vincendo una guerra senza nemmeno sparare un colpo di cannone .

 

2 Commenta Quota Segnala
Questo commento piace a
» Leggi tutti i commenti