Analisi previsionale ciclica cacao

13 giugno 2018, di Simone Rubessi

Analisi Previsionale ciclica Cacao 

Oggi vi parlo di un fenomeno che avviene quotidianamente sui mercati in particolare nei momenti di forte tendenza sia rialzista che ribassista.

Mi piace chiamarlo il fenomeno gregge, avviene quando dopo qualche giorno di tendenza rialzista tutti scrivono report su un grande rialzo in corso ecc… ecc… viceversa al ribasso. Inevitabilmente sono sempre gli stessi che poco prima scrivevano il contrario di quanto detto, motivando con concetti che a livello economico non hanno nessun fondamento.

Questo è frutto di nessuna conoscenza dei mercati finanziari, molto diffusa tra le persone che si professano trader.

Vi dico questo perché sono iscritto a numerosi gruppi di Trading e vedo spesso questo modus operandi.

La cosa che mi dispiace è il fatto che molte persone basano la loro operatività proprio su queste “previsioni”. Il mio consiglio è quello di cercare di avere il più possibile la coscienza di quello che succede sui mercati e la coscienza di sapere cosa state rischiano in relazione al profitto. Non mi stancherò mai di dirlo, il modo per uscire da questo limbo è apprendere sempre di più.

Diversamente queste persone seguiranno per sempre o per lo meno verranno influenzate dal fenomeno gregge senza sapere dove si stà andando.

Questo non significa che non si debba cambiare mai idea o che qualcuno ci becca sempre, ma bensì sapere sempre cosa stà succedendo anche quando le cose cambiano.

Oggi prendo in esame una commodity che seguo con particolare interesse, il cacao. Nell’ immagine mostro le medie mobili cicliche relative al ciclo Economico, incrociandosi hanno decretato la partenza dello stesso sul minimo delineato dal cerchio. Dopo mesi di accumulazione mi aspetto una tendenza di lungo periodo nettamente rialzista, “come da manuale” dell’analisi ciclica.

Ti piacerebbe imparare una strategia operativa GRATIS ?

Iscriviti gratuitamente CLICCANDO su questo LINK. https://goo.gl/TB3j3V

Il Simple FV del ciclo Annuale evidenzia un massimo, in quanto la linea rossa (indicatore) è in zona sell e la velocità sta per rompere l’asse dello zero al ribasso.

Il target del ribasso è la media mobile del ciclo superiore, quindi la media mobile del ciclo Biennale (verde continua) successivamente dovremmo veder i prezzi tornare a salire..

Torniamo al medio periodo sul nostro indice.

Nella giornata di lunedì è partito il nuovo ciclo Mensile ribassista che dovrebbe avere il target alla media mobile Intermestrale, intorno ai 22900. Vedremo se questa tesi sarà rispettata.

Approfitta del nuovo percorso formativo GRATUITO formato da una serie di video che ti spigheranno come poter imparare una strategia che potrai applicare subito dopo.

CICCA QUI PER ACCEDERE : https://goo.gl/TB3j3V

DISCLAIMER :

Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tecnica espressi all’interno del presente articolo sono semplici pareri personali dell’autore, con esclusiva finalità educativa e didattica, il suo contenuto non costituisce alcuna forma di consulenza o “raccomandazione di investimento” o “incentivo all’investimento” né in forma esplicita che implicita. Nulla di quanto riportato ha lo scopo di prestare consigli operativi personalizzati, di acquisto e/o vendita, nè raccomandazioni personalizzate riguardo una o più operazioni relative ad un determinato strumento finanziario. Nessuna opinione espressa riguardante investimenti o strategie di investimento può pertanto considerarsi adeguata alle caratteristiche di una specifica persona in merito alla sua conoscenza ed esperienza del trading online ed alla sua situazione finanziaria. L’autore del presente articolo avvisa che quanto scritto o previsto è un semplice punto di vista personale e non deve assolutamente essere considerato attendibile o adatto per possibili guadagni futuri.  Chiunque utilizzi queste informazioni per scopi diversi da quelli didattici lo fa esclusivamente di propria iniziativa e sotto la propria esclusiva responsabilità. 

Hai dimenticato la password?