Mercati

Borsa Milano scivola: timori Pil tedesco e guerre per procura

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Accelerazione ribassista oggi per Borsa Milano, sulla scia dei continui timori legati al terrorismo, ma anche per la pubblicazione del Pil tedesco, che nel terzo trimestre di quest’anno è salito di appena +0,3%. La Turchia ha abbattuto per errore un jet russo al confine con la Siria, intensificando le tensioni geopolitiche giĂ  altissime dopo gli attentati di Parigi.

Fattore piĂą preoccupante dei dati macro, la debolezza degli scambi commerciali in Germania – legata al rallentamento delle economie emergenti – che è stata la piĂą forte in due anni. Arriva però anche la pubblicazione dell’Ifo, che misura il sentiment delle aziende tedesche, e che si attesta al record dal giugno del 2014, salendo dai 108,2 di ottobre ai 109 di novembre.

Ripresa per i prezzi del petrolio, con i futures sul WTI Crude oltre $42 al barile. Il Brent Crude oscilla sopra quota $45. Oro attorno a $1.074. Sul valutario, il cambio euro/dollaro viaggia intorno a quota $1,06.

In Asia azionario contrastato, con la Borsa di Tokyo che ha visto comunque l’indice Nikkei 225 concludere la sessione al massimo in tre mesi. Boom per le quotazioni di Sharp, che ha chiuso la sessione in rialzo +13,64%.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli e strategie di investimento e tutto quello che vi passa per la testa.